• Seguici su:
LIBRI

La morte e la filosofia

In Che cosa vuol dire morire sei grandi pensatori affrontano un tema finora monopolizzato da politici e cardinali. Bodei, De Monticelli, Mancuso, Reale, Schiavone, Severino danno voce alla ragione. Era ora


di Andrea Ferrari


La morte ci sfugge quando siamo vivi e quando ci raggiunge non ci siamo più noi. E’ per questo che rimane un mistero così impenetrabile, un muro dove s’infrange la pretesa umana di controllare ogni cosa. 
  
Della morte, della “buona morte”, e del diritto dell’individuo di disporre o meno della propria vita ponendovi fine quando di essa rimane solo il fantasma, parlano sei importanti filosofi italiani, in questo breve saggio curato da Daniela Monti, non facile, ma decisamente innovativo dal momento che sin’ora la filosofia aveva mantenuto sull’argomento un elegante silenzio, sussurrando, a volte, ma lasciando di fatto campo libero agli strilli dei politici e dei cardinali.
Peccato. Dovrebbe essere più ciarliera, la filosofia, meno riservata perché il suo è un ruolo determinante per il progresso dell’umanità.
E’ la filosofia che prepara l’alveo dove scorrono la scienza e la storia, e lo fa poco alla volta, filtrando negli interstizi della vita attraverso le idee, dovunque esse si trovino.
 
Riassumere le posizioni di Remo Bodei, Roberta de Monticelli, Vito Mancuso, Giovanni Reale, Aldo Schiavone ed Emanuele Severino nelle duemila battute di questa recensione è un compito superiore alle mie forze. Se vorrete ascoltarli dovete prepararvi a un viaggio fra opinioni variegate e a volte contrastanti fra loro. Mai urlate, però. La voce della ragione.



Tags: aldo schiavone, Andrea Ferrari, che cosa vuol dire morire, daniela monti, Einaudi, emanuele severino, giovanni reale, morte, remo bodei, roberta de monticelli, vito mancuso,
01 Aprile 2010

Oggetto recensito:

Che cosa vuol dire morire. Sei grandi filosofi di fronte all'ultima domanda, a cura di Daniela Monti, Einaudi 2010, p. 172, euro 15

giudizio:



7.962858
Media: 8 (21 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
 
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters (without spaces) shown in the image.