• Seguici su:

Guida per difendersi dal razzismo



copertina.web_.jpgdi Khaled Fouad Allam e Mimmo Calopresti
 
In libreria dal 20 maggio                                      ORDINA ONLINE! 
 

Nazione abituata a una forte omogeneità etnica e religiosa, l’Italia è rimasta spiazzata dalla massiccia ondata di immigrazione. Malgrado i nostri antenati abbiano provato sulla loro pelle la ferocia degli stereotipi e dei pregiudizi, la diffidenza verso il diverso ha subito preso il sopravvento su sentimenti più accoglienti. L’insinuarsi del razzismo è evidenziato da alcuni episodi clamorosi, da forme di aperta propaganda politica e anche da piccoli tic e claustrofobie. Questo imprevedibile dizionario si affida a due sguardi abituati a misurare la realtà secondo prospettive differenti e assolutamente complementari: straniero/italiano, analitico/emotivo, saggistico/narrativo, macrotematico/microquotidiano.
Dalla A di Antisemitismo alla Z di Zingari, passando per Balotelli e Scontro di civiltà: un volume informativo e caleidoscopico, un antidoto ai luoghi comuni, un manuale di autodifesa contro i virus dei nostri istinti peggiori.

 
leggi un'anteprima              guarda l'indice             rassegna stampa                  per i librai 
  
 
GLI AUTORI 
 
Khaled Fouad Allam
khaled.jpgDocente di Sociologia del mondo musulmano presso le Università di Trieste e di Urbino, e presso la Stanford University di Firenze. Nella XV legislatura (2006-2008) è stato deputato al Parlamento italiano. Autore di numerosi libri, ha pubblicato tra l’altro L’islam contemporaneo nel volume L’islam, a cura di Giovanni Filoramo (Laterza, 1999), L’islam globale (Rizzoli, 2002), Lettera a un kamikaze (Rizzoli, 2004) vincitore del premio “Cesare Pavese”, La solitudine dell’occidente (Rizzoli, 2006) vincitore del “Premio del Senato”.
E’ stato editorialista dei quotidiani La Stampa e La Repubblica; è oggi editorialista de Il Sole-24 ore
 
 
 
Mimmo Calopresti
calo sito.JPGRegista, sceneggiatore e attore. Ha girato, tra gli altri, i film La seconda volta (1995), La parola amore esiste (1998), Preferisco il rumore del mare (2000), L’abbuffata (2007). Ha realizzato documentari come Volevo solo vivere (2006) sull'Olocausto, in cui parlano alcuni sopravvissuti allo sterminio nazista, e La fabbrica dei tedeschi (2008) sulla tragedia alla Thyssen Krupp di Torino. Nel 2009 ha curato la regia di uno spot televisivo contro il razzismo, intitolato Vincere la Paura e interpretato da Lello Arena e Francesca Reggiani.
Questo è il suo primo libro 
 
 
 
 button_acquista.jpg