• Seguici su:
LIBRI - NARRATIVA

L'oroscopo di Rabelais

Una delle letture da spiaggia del 2012 ci arriva direttamente dal Medioevo. S'intitola Predizione pantagruelica per l’anno perpetuo ed è firmata proprio dal papà di Gargantua: lo "zodiaco" letto da chi ha dato luce a un intero firmamento letterario, da Gadda a Joyce. Ecco perchè vale la pena di leggerlo ancora.


di Stefano Nicosia

 


Ho controllato su Google: di risultati per oroscopo estate 2012 ce n’è qualche milione. In cosa differisca dagli oroscopi propinatici a gennaio sull’intero anno, e poi con scadenze mensili, settimanali e giornaliere (insieme alla smorfia di gatti neri, scale e sali sparsi), lascio decidere agli appassionati di astrologia. Per tagliare la testa al toro (ehi, no, non il segno zodiacale...) c’è un veloce rimedio: affidarsi a Rabelais.
 
L’oroscopo è il cibo da spiaggia per chi ama leggere le stelle stando al sole, e guarda caso questo libretto delle Edizioni di passaggio entra perfettamente nelle borse da mare. O anche negli zaini da trekking, ben inteso. Si tratta di dieci brevi capitoli sull’anno che verrà, e visto che prima o poi, appunto, questi si presenterà, è bene trovarsi preparati e attrezzarsi sin da subito. Poi non dite che non vi avevo avvertito: "I cecati, quest’anno, ci vedranno ben poco, i sordi ci sentiranno molto male, i muti non spiccicheranno parola, i ricchi se la caveranno un po’ meglio dei poveri e i sani decisamente meglio dei malati".
 
copertina.jpgNon solo sugl’uomini si riversano gli influssi celesti, bensì sui raccolti, sugli animali, sulle stagioni (il capitolo VIII, Sull’estate, potrebbe esservi utile). Ne sono colpiti anche il potere e le nazioni europee, come le popolazioni esotiche e i poveracci. Niente sfugge alla festa di parole e paradossi di Rabelais, che ritroverete scintillante e bizzoso come nel Gargantua et Pantagruel, e che vi verrà voglia di leggere nel meraviglioso francese del testo a fronte, a cui rende merito l’ottima traduzione di Paolo Morelli: anzi, non abbiate paura, leggete il libro due volte o più, in francese e in italiano. Sì, vi dico, anche se non sapete la lingua. Dove li trovereste mai tutti questi "cagots, caffars, botineurs, porteurs de rogatons, abbréviateurs, scripteurs, copistes, bulistes, dataires…" e così via per delle mezze pagine, se non in Rabelais? Che li trangugiate come Pantagruele o li pilucchiate come attenti assaggiatori, vi restituiranno un gusto della lingua e della parola senza pari.
  
Leggendoli si materializza una costellazione a cui potreste cedere con felicità, uno zodiaco a portata di mano fatto del Burchiello e di Luigi Pulci, di Folengo e di Gadda (e di Joyce e Céline, come ricorda nella prefazione Franco Buffoni), in cui Rabelais siede sogghignante e bonario in centro, bevendo una coppa di vino.
 
È una predizione che sdrammatizza e smaschera le fanfaronate degli imbonitori da strada (di allora) e da teleschermo (di oggi), dei ciarlatani sesquipedali di sempre. Potete star sicuri, perché è "certa, veridica e infallibile […] novellamente redatta a profitto e avvertimento di genti sballate e perdigiorno per natura da mastro Alcofribas architriclinio del famoso Pantagruele". Non si può desiderare di meglio.



Tags: Edizioni di passaggio, estate, Gargantua et Pantagruel, oroscopo, Rabelais, recensione, Stefano Nicosia,
12 Luglio 2012

Oggetto recensito:

François Rabelais, Predizione pantagruelica per l’anno perpetuo, Edizioni di passaggio 2012, p 100, 12 euro

Credits: traduzione e postfazione e cura di Paolo Morelli, prefazione di Franco Buffoni, illustrazioni d Carlo Bordone
 
L'autore:
Francois Rabelais (1494 – 1553) è uno scrittore cruciale per la letteratura europea. Umanista nel senso più pieno del termine, si interessò di scienza oltre che di letteratura, opponendo la dialettica dell’arte alle chiusure accademiche e religiose del suo secolo. Il suo capolavoro è il Gargantua et Pantagruel (1532-1564). La casa editrice Bompiani ne ha ripubblicato nel 2012 una nuova edizione, con testo a fronte, curata da Lionello Sozzi.
 

giudizio:



0

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
 
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters (without spaces) shown in the image.