• Seguici su:
ARTE CONTEMPORANEA

Nella tana dell'artista

Scoprire come crea Francesco Carone, giovane senese tra i nomi più quotati del nostro panorama, andando a curiosare nel suo rifugio: il luogo in cui accumula collezioni infinite e dove nascono le idee per i suoi nuovi progetti. Il CCC Strozzina importa in Italia la pratica della studio visit


di Riccardo Bonini

foto di Martino Margeri, CCC Strozzina


Partendo dall’esperienza diretta della visita allo studio di Francesco Carone, artista senese classe 1975 ormai ben affermato sulla scena nazionale (il suo nome compare anche nella collezione della Farnesina), è interessante cercare di capire che valore può assumere una pratica piuttosto intima e personale come la studio visit importata in un contesto che prevede un interlocutore collettivo, sebbene piuttosto ristretto. 
 
Con Open Studios il CCC Strozzina ha tentato di "aprire" letteralmente la pratica contemporanea: l’artista prova a mettere a nudo il proprio percorso creativo attraverso un confronto con un pubblico non necessariamFrancescoCaroneDiffraz.jpgente di addetti ai lavori, che entra in uno dei luoghi riservati per eccellenza dell’universo artistico. L’attività (abbastanza diffusa all’estero, dove è fortemente supportata dalle istituzioni competenti) prevede una prassi di ascolto collegiale, più simile ad una lectio sui generis durante la quale l’artista, direttamente dall’interno di quella che viene considerata la sua ‘nicchia produttiva’, tenta di illustrare alcuni degli snodi fondamentali della sua opera. (A destra, Diffrazione #1, 2010)
 
Data la condizione, inutile sottolinearlo, a rivestire un ruolo preminente è la funzione dello studio stesso. L’osservazione partecipante dell’uditorio fatica a prescindere dal contesto, e si possono generare alcuni cortocircuiti. E’ importante sottolineare come lo studio, prima ancora che parte integrante - e direttamente coinvolta - nella genesi dell’opera, rappresenti per l’artista una sorta di rifugio, una wunderkammer flessibile e moralmente accogliente. Lo spazio più privato.
 
Nella ricerca di Francesco Carone è forte il presupposto di contrastare una tendenza istintiva a raccogliere tutto in modo ossessivo e smisurato. L'intento razionale è di trovare un ordine che comunque appaia come “quasi” spontaneo, naturale rispetto agli oggetti accumulati. Ed ecco che anche lo studio in qualche modo si presenta così, una serie di oggetti che casualmente vivono uno vicino all'altro ma in ordine ‘complessivamente armonioso’.
Carone ha da sempre avuto una forte attitudine alla collezione, e lo studio è stato più spesso un magazzino/contenitore che non il luogo in cui è nata l'ispirazione o addirittura il lavoro stesso. Seguendo i dettagli di un percorso che negli ultimi due anni si è concentrato principalmente sull'idea di assenza, la testimonianza del suo lavoro assume una forma quasi terapeutica: riuscire a liberarsi di tutta una serie di cose che lo circondano, come un collezionista ideale che si libera dei suoi oggetti trasformandoli in opere. (Sotto, a sinistra, Eclissi, 2010)
 FrancescoCaroneEclissi.jpg
Tutte le tracce di questo percorso emotivo vengono narrate, prima ancora che dalla persona, dallo spazio stesso. Un’opportunità affascinante per interpellare direttamente un’idea di ordine, idee abbandonate, manufatti accatastati.
Il progetto del CCC Strozzina, partito dalla provincia di Firenze ed esteso poi a tutta la regione, sarà forse destinato ad arenarsi, magari in tempi anche piuttosto brevi (per l’anno prossimo non c’è ancora alcuna traccia di fondi): ma si tratta di un tentativo forte, che pone le basi per una politica coinvolgente, che mira a stimolare un apprendimento diretto delle dinamiche nella ricerca artistica. Un universo non più in collisione frontale con la realtà del territorio, ma in progressivo avvicinamento e futuro contatto.



Tags: CCC Strozzina, firenze, Francesco Carone, recensione, Riccardo Bonini, studio visit, Toscana,
06 Giugno 2011

Oggetto recensito:

Francesco Carone, Open Studio Visit, via Cerbaia 23, Iesa Monticiano, Siena

A cura di: CCC Strozzina
Produzione: Regione Toscana nell'ambito del progetto toscanaincontemporanea
Visite: Venerdì e Sabato ore 17. E' possibile prenotare visite fuori calendario per un minimo di 8 persone
Francesco Carone: la pagina dedicata su www.strozzina.org

giudizio:



8.62875
Media: 8.6 (16 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
 
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters (without spaces) shown in the image.