• Seguici su:
DISCHI

La voce del tamarro

Shantel, ex dj tedesco, conquista l'Europa con un mix di techno e musica balcanica. Indubbiamente trash, incredibilmente bello


di Dario De Marco


Shantel.jpgChe cosa c'è di più tamarro della musica balcanica? Forse solo la musica techno. E che cosa c'è di più tamarro della musica techno? Forse solo un misto di musica balcanica e musica techno. Impossibile, dite? Allora non avete mai conosciuto Shantel.

Ma guardatelo, per favore. La classica faccia di quello che fa scattare le mazzate in una discoteca di Zagreb. E il nome poi, che potrebbe essere quello di una escort ucraina di basso bordo a Parigi.
 
 
In realtà Shantel non è altro che l'abbreviazione – non meno letterale che furba – di Stefan Hantel. E il giovanotto non è un ex ricettatore di auto usate in Romania, ma un ex dj tedesco. Che ha iniziato mixando nei suoi abituali set un po' di Kočani Orkestar e di Taraf de Haidouks. E poi un giorno si è detto: ma perché non lo suono direttamente io, questo mischione? Detto fatto, è partito per la Bucovina – piccola provincia dei Carpazi e terra d'origine dei suoi – se n'è tornato con tanto di banda e ha pubblicato il primo album, Disko partizani. Rieccolo ora, dopo due anni di trionfi per i danceclub della mitteleuropa, con Planet paprika. Pronto a cavalcare l'onda del neo-balcanismo, quello che dopo i successi di Bregovic e Kusturica negli anni '90 torna alla carica con un'iniezione di disco-pop-rock-metal: ma fidatevi, che Shantel – meno raffinato dei Balkan Beat Box, meno punk dei Gogol Bordello – è veramente un altro pianeta.
 
 
Il mischione del tamarro è veramente irresistibile: obbliga anche il nerd più pigro e antimusicale a scattare in piedi e muovere le chiappe. Nessun cliché del genere gitano-carpato-balcanico ci è risparmiato: le introduzioni di fisarmonica, le trombette scordate, i coretti femminili pseudobulgari. Il tutto ogni tanto interrotto da improbabili irruzioni rap, e soprattutto accompagnato da un costante beat elettronico - detto volgarmente tunz tunz da discoteca.
E come tocco finale, la voce del tamarro, aspra e deliziosamente out of tune. Stonata, come quella di Battisti, di Bob Dylan, di João Gilberto. Spiegheranno i musicologi come e perché il difetto di intonazione in realtà non esista, e anzi sia segno di arcaica genuinità popolare, avendo la sua origine in sistemi di scale precedenti e alternativi a quello temperato oggi in vigore - sicché Shantel e i suoi ottoni non vanno definiti stonati, bensì diversamente intonati. Noi non siamo in grado di teorizzare. Scusate ma abbiamo altro da fare. Anzi, se ci chiamate e non vi rispondiamo, è perché abbiamo messo il tamarro a tutto volume e stiamo ballando.
 



Tags: balcanica, balkan beat box, Battisti, Bob Dylan, bucovina, carpazi, Dario De Marco, disko partizani, dj, emir kusturica, fisarmonica, gogol bordello, goran bregovic, Joao Gilberto, kocani orkestar, planet paprika, romania, shantel, stonato, taraf de haidouks, techno, tromba, voci bulgare,
22 Gennaio 2010

Oggetto recensito:

SHANTEL, PLANET PAPRIKA, CRAMMED

giudizio:



5.699997
Media: 5.7 (3 voti)

Commenti

Corro a comprarlo e mi

Corro a comprarlo e mi stor...disco!

non metto in dubbio la

non metto in dubbio la recensione di questo lavoro di shantel, anche perchè non sapevo neanche fosse uscito e di questo ti ringrazio. Per onor di cronaca ci tengo a sottolineare che disco partizan non è il primo lavoro di shantel, a meno che non si intenda il genere balcanico, infatti sono due i dischi antecedenti a partizan. " higher than the funk" del 1998 e " greatdelay " del 2001. Genere completamente diverso e sostanzialmente elettronico e soprattutto nel secondo elettro-pop cantato. Vi consiglio vivamente di ascoltarli entrambi anche per capire come shantel abbia deciso di cambiare completamente genere da partizan in poi..... cosa che a mio onesto parere lo fa un vero artista. Grazie per la recensione di questo ultimo lavoro, lo ascolterò sicuramente e vi farò sapere!!!

Certo, intendevo il primo di

Certo, intendevo il primo di quel genere tamarrelettrobalcanico: comunque grazie per la precisazione, naturalmente il backgound da dancefloor (ho messo abbastanza parole inglesi?) è essenziale per capire di che tipo è la sua sterzata ad est...

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
 
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Enter the characters (without spaces) shown in the image.